LA NOSTRA STORIA

Nel 2010, il chitarrista Marco Vinicio Carnicelli tenne un concerto a Bologna per commemorare il suo amico di lunga data Maurizio Biasini, scomparso nel 2008. Maurizio Biasini, sebbene fosse un fisico di professione, era stato lui stesso un appassionato chitarrista che si era diplomato in chitarra classica con il massimo dei voti presso il Conservatorio GB Martini di Bologna nel 1979, lo stesso anno in cui ha conseguito la laurea con lode in Fisica presso l'Università di Bologna.

La passione di Maurizio per la chitarra classica unita al suo approccio cosmopolita per raggiungere l'eccellenza nella sua professione ha portato alcuni amici e familiari riuniti durante il concerto all'idea di organizzare una competizione internazionale di chitarra classica dedicata a Maurizio. La prima edizione del concorso si è svolta dal 10 al 16 ottobre 2011 a Bologna, città in cui Maurizio Biasini ha vissuto e lavorato per lunghi periodi, dal 1975 in poi. Famosa per la sua ricca tradizione musicale, Bologna è stata scelta come Città della Musica dall'UNESCO nel 2006, diventando così la prima città italiana della Rete delle Città Creative dell'UNESCO. Questa rete costituisce una piattaforma globale che fornisce visibilità ai suoi membri e consente loro di condividere conoscenze e pratiche oltre i confini culturali. Il cciMB è stato uno dei primi eventi culturali ad essere incluso tra le iniziative della Città della Musica di Bologna. L'edizione di Bologna ha ospitato 24 eccellenti giovani chitarristi tra i 18 ei 33 anni, provenienti da 16 diversi paesi europei ed extraeuropei (Siria, Canada). Il concorso si è concluso con una prova finale al Teatro Manzoni (la principale sede per concerti a Bologna) alla presenza del vice-sindaco di Bologna e radunando un pubblico di 1200 persone, tra cui molti giovani.

La seconda edizione del concorso si è svolta dal 9 al 15 settembre 2013 a Basilea (Svizzera), una città che Maurizio ha spesso visitato insieme a sua moglie Nadia Guth Biasini, che ora risiede a Basilea. Proprio come Bologna, Basilea è noto per la sua vivace scena musicale con varie eccellenti orchestre locali e un conservatorio di musica, la Musik Akademie di Basilea - MAB, di ottima reputazione. L'edizione cciMB 2013, organizzata in stretta collaborazione con il MAB, ha visto la partecipazione di 14 eccezionali chitarristi classici che hanno dovuto affrontare un programma impegnativo con nella prova finale allo Stadtcasino Basel una composizione commissionata dal giovane compositore Yair Klartag e un concerto di chitarra con quartetto d’archi.

Dal 14 al 17 gennaio 2016, il San Francisco Conservatory of Music (SFCM) ha ospitato la terza edizione del cciMB con David Tanenbaum, capo del dipartimento di chitarra, come direttore artistico. La novità del cciMB2016 è stata la selezione di 12 semifinalisti tramite una procedura di audizione online e la presentazione di quattro concerti che hanno trasformato la competizione in un vero festival di chitarra. Il concerto di apertura del 14 gennaio 2016 ha presentato non meno di due anteprime mondiali: un nuovo concerto di Clarissa Assad, O Saci-Parerê (2013-2014) eseguito dal New Music Ensemble (Nicole Paiement, direttore; solista di Marc Teicholz) e una nuova composizione per otto chitarre e due narratori, Nazcan (2015), del compositore cileno Javier Farías, eseguito dal San Francesco Conservatory Guitar Ensemble (David Tanenbaum, direttore). 

Inoltre, il vincitore del biennale SFCM Guitar Concerto Competition 2015, Cristobal Selame, ha esiguito il Concerto per chitarra e orchestra op. 30 del compositore italiano Mauro Giuliani (di Bisceglie). Altri concerti includevano un recital del vincitore del cciMB 2013 Emanuele Buono e un'esibizione dei membri della giuria Gérard Abiton, Marco Vinicio Carnicelli, David Tanenbaum e Walter Zanetti che hanno suonato musica per chitarra di compositori svizzeri e italiani. Quest'ultimo includeva un'altra prima mondiale Osmósis per chitarra amplificata ed elettronica del compositore italiano Nicola Evangelisti, eseguita da Walter Zanetti. Infine, il 17 gennaio i tre finalisti hanno eseguito la composizione su commissione cciMB 2016 Imbricatta in 10 assymetrical layers (2015) di Sergio Assad, e il Concierto de Aranjuez di Joaquin Rodrigo accompagnato dal New Music Ensemble.

Il cciMB è tornato in Europa per la sua quarta edizione, svoltasi dal 27 aprile al 2 maggio 2018, presso il Conservatoire à rayonnement régional (CRR) di Parigi, in Francia, sotto la direzione artistica Gérard Abiton. Tra gli oltre 45 concorrenti, 13 chitarristi di spicco che rappresentano 8 paesi diversi sono stati selezionati online per la semifinale a Parigi, dove ciascuno ha eseguito un programma di 30 minuti compreso una sonata e la composizione commissionata dal cciMB 2018 Cantar de mio Cid di Jean-Dominique Krynen. Jin-Hee Kim (26) dalla Corea del Sud e Omar Nicho (25) dal Perù hanno condiviso il secondo premio (EURO 5000.- ciascuno) Il terzo premio è andato all'argentino Fabian Cardozo (31) mentre il primo premio non è stato assegnato. Omar Nicho ha anche vinto il premio speciale Savarez di Euro 1000.- per la migliore interpretazione del brano obbligatorio, la composizione commissionata dal cciMB 2016 Imbricatta di Sérgio Assad, che era presente alla prova finale per l'occasione.

Il festival cciMB 2018 ha presentato quattro meravigliosi concerti: il concerto di apertura con jazz manouche e danza di Antoine Boyer, Samuelito, Sébastien Giniaux, William Brunard e Karine Gonzaliz; una soirée médiévale dell'ensemble La Schola Alumni di Basilea, Svizzera (direzione Marc Lewon); un concerto del duo di chitarre Duo Melis e infine un concerto del vincitore del cciMB2013 Emanuele Buono e Quatuor Strada. Per la prima volta, il cciMB ha incluso un programma di sensibilizzazione sociale organizzato in collaborazione con Elías Abraham Fóscolo dell'Associazione PlayForRights e il movimento internazionale di solidarietà e sensibilizzazione Emmaüs.