Dopo essersi diplomato al Conservatorio di Bologna, Walter Zanetti ha conseguito il diploma di concertista presso l'Ecole Normale de Musique A. Cortot di Parigi sotto la guida del Maestro Alberto Ponce.
Ottimo interprete e vincitore di alcuni fra i più importanti concorsi internazionali di chitarra classica, è conosciuto anche come sperimentatore e improvvisatore che esplora la combinazione di suoni classici, elettrici ed etnici.
L'eclettismo del lavoro artistico di Zanetti è illustrato dal suo CD Cantos Yoruba de Cuba, dedicato alla musica afrocubana per chitarra sola ispirata ai Sacri Ritmi della Santería cubana; dall'installazione-concerto Boîte à Musique e dalla sua collaborazione con il compositore e violinista Eyvind Kang. Suona stabilmente con il FontanaMIX Ensemble affrontando un vasto repertorio di musica contemporanea.
Il suo ultimo CD è dedicato alle opere originali per liuto di Johann Sebastian Bach. Walter Zanetti è attualmente docente di chitarra presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna.