Stephan Schmidt, dal 2012 direttore della Musik Akademie Basel, è un chitarrista classico tedesco, considerato uno degli interpreti più innovativi di oggi.
Dopo i suoi studi con Luis Martin-Diego, Alberto Ponce e Manuel Barrueco, si interessò al compositore Maurice Ohana, in particolare alla sua musica per chitarra a dieci corde. Le registrazioni complete della musica di Ohana per chitarra solista gli sono valse diversi premi internazionali.
Famoso per le sue esecuzioni di capolavori di J.S. Bach e compositori contemporanei, come Helmut Lachenmann e Brian Ferneyhough, il suo repertorio comprende anche collaborazioni con musicisti di vari stili e background, come Pedro Bacan (chitarra flamenca), Fred Frith (chitarra elettrica), Ivan Monighetti (violoncello), Elisabeth Chojnacka ( clavicembalo), Juliane Banse (voce), Heinz Holliger (Oboe), Mats Scheidegger (chitarra), David Moss (voce) e molti altri.
Nel 2013 ha eseguito un nuovo concerto per chitarra scritto per lui dal compositore Chaya Czernowin al Festival di Lucerna, in Svizzera.