Gérard Abiton

Gérard Abiton è un chitarrista classico eccezionale oltre a un educatore particolarmente attento al futuro dei giovani chitarristi in molti paesi (è cofondatore del corso di formazione Rencontres avec l'Orchestre). Ha vinto premi a numerosi concorsi internazionali tra cui il Concorso Internazionale di Chitarra di Radio-France (1981) e il Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale di Ginevra, Svizzera (1981). Gli è stato anche insignito il Premio dell'Associazione degli Artisti dei Musicisti di Ginevra per la sua straordinaria interpretazione di Quatre pieces brèves del compositore Frank Martin.

Le sue registrazioni includono trascrizioni di sonate di Domenico Scarlatti, l'opera completa di Manuel Maria Ponce e Joaquin Turina e opere di altri compositori della prima metà del XX secolo come Federico Mompou, Federico Moreno Torroba e Joaquín Rodrigo. Di recente (2021) ha pubblicato un eccezionale arrangiamento della seconda partita BWV 1004 di J. S. Bach (edizioni Fougeray).

Currently, Gérard Abiton is Honorary Professor at the Conservatoire à Rayonnement Régional de Paris and the Pôle Supérieur Paris-Bolougne.