Nato a Madeira in Portogallo nel 1995, Francisco Lopes ha iniziato la sua storia d'amore con la chitarra all'età di 9 anni, realizzando presto il suo desiderio di intraprendere una carriera come musicista professionista. Dopo essersi diplomato al Conservatorio di Madeira nel 2014, ha proseguito i suoi studi in Italia, presso il G.B. Conservatorio Pergolesi di Fermo, laureandosi nel 2017. Nel 2019 ha completato i suoi studi con un master presso l'Accademia di Musica Karol Szymanowski di Katowice, in Polonia, con il maestro Marcin Dylla. Ha inoltre frequentato masterclass con Luciano Lombardi, Claudio Marcotulli, Oscar Ghiglia, Marcin Dylla, Judicael Perroy, Margherita Escarpa, Massimo Stefanizzi, Alvaro Pierri, Maximo Diego Pujol e Carlo Marchione.

Francisco Lopes ha vinto più di 10 premi in noti concorsi di chitarra classica, come il primo premio al Festival Città di Voghera (2016), al Festival dell'Adriatico Andres Segovia (2015) e al Festival Internazionale di Chitarra di Eboli (2014); e il secondo premio al Festival e Concorso Internazionale Tczew (2018), al Festival e Concorso Internazionale di Amarante (2016) e al 5° Festival e Concorso Internazionale di Chitarra di Acerra.

Nel 2014 è stato uno dei solisti residenti dell'Orquestra Academica da Madeira. Ha inoltre eseguito concerti da solista con la Madeira Classical Orchestra (2016) e l'Orchestra Filarmonica Marchigiana. Ha fondato la New Classic Association nel 2015 con l'obiettivo di organizzare concerti per giovani musicisti e artisti di talento a Madeira. Da allora la sua Associazione ha organizzato più di 50 eventi, contando la presenza di più di 30 musicisti e artisti.